Lombricoltura

Dal letame dei nostri animali produciamo humus di lombrico, ammendante stabile chimicamente e biologico al 100%.

Il suolo trattato con humus di lombrico contiene percentuali di azoto 5 volte più abbondanti, un contenuto di potassio 7 volte più ricco e il doppio di calcio e di magnesio, rispetto ad un terreno non trattato.

Caratteristiche dell’Humus:

  • Rilascio graduale dei sali minerali e degli elementi necessari per un adeguato nutrimento del terreno e della pianta
  • Riduce l’erosione del suolo
  • E’ resistente al dilavamento proteggendo conseguntemente le concimazioni
  • Aumenta la resistenza delle piante alle malattie e ai parassiti, predisponendo l’habitat ideale alle nostre colture e assicurando raccolti notevolmente più abbondanti

VANTAGGI DELL’HUMUS:

FERTILIZZA IL TERRENO L’humus è anche (ma non solo) un ottimo concime per l’orto. Contiene gli elementi nutritivi necessari allo sviluppo degli ortaggi già pronti per essere assimilati dalle piante in quanto grazie al lavoro dei lombrichi sono state effettuate tutte le trasformazioni chimiche e microbiologiche necessarie.

RITENZIONE IDRICA L’humus ha una notevole capacità di ritenzione idrica, superiore a quella dei colloidi minerali del terreno. Ciò permette un notevole risparmio in termini di costi di irrigazione e trattamento del terreno.

È BIOLOGICO 100% Il letame processato dai lombrichi non utilizza niente di chimico ed è un concime completamente organico e naturale, ammesso in agricoltura biologica.

MIGLIORA LA STRUTTURA DEL TERRENO L’effetto ammendante dell’humus di lombrico è sorprendente, rende il terreno più leggero e soffice e quindi più facile da lavorare, riducendo da un lato la fatica dell’orticoltore nelle varie lavorazioni (vangatura, sarchiatura, trapianti…) dall’altro facilitando la vita alle piate che potranno radicarsi più facilmente e più in profondità.

NON PUZZA L’humus è un concime inodore.

EVITA LO SHOCK DEL TRAPIANTO Depositare una piccola quantità di humus nella buca aiuta il radicarsi della pianta e crea condizioni giuste perché si adatti subito al terreno, inoltre aiuta ad evitare le malattie fungine.

È UN CONCIME CHE NON “BRUCIA” LE PIANTE Se si eccede nell’uso molti concimi finiscono per bruciare la pianta, danneggiandola spesso in maniera irreparabile, l’humus di lombrico invece essendo un prodotto già “digerito” dai vermi non ha questo effetto e può essere usato senza preoccupazione.

Per info sull’acquisto del prodotto: info@agribiosantacroce.it – Cell. 334.8337689